‘Pulizia professionale’ o ‘levigatura’ per il tuo marmo? Ecco ciò che devi sapere se non vuoi buttare i tuoi soldi.

Scopriamo quali sono caratteristiche, pregi e difetti delle due soluzioni, in modo che tu possa capire quando è meglio affidarsi ad una o all’altra.

 

Tra le diverse soluzioni presenti sul mercato oggi farò un confronto tra queste due che sono le più gettonate.

 

Pulizia professionale e levigatura sono due delle soluzioni che puoi valutare per il ripristino del tuo marmo, ma occhio perché sono due cose molto diverse, con finalità e risultati molto diversi.

 

Quando decidi che è ora di chiedere l’aiuto di un professionista lo fai principalmente per i seguenti motivi:

 

  • “non riesco più a pulirlo”
  • “non riesco più a lucidarlo”
  • “come faccio a nascondere questi graffi?”
  • “viene pulito, ma che fatica”

 

Sono queste le lamentele che sento tutti i giorni e scommetto che se dovessi parlare con te sentirei una di queste frasi.

Sono lamentele “normali” dovute al fatto che tra il passare del tempo e l’utilizzo del materiale questo si usura e perde le sue caratteristiche originali, quindi la manutenzione diventa sempre più difficoltosa fino a diventare letteralmente impossibile.

Ma quello che ripeto sempre è che non si dovrebbe mai arrivare a quel punto.

La manutenzione professionale dovrebbe essere regolare e programmata insieme al tuo professionista di fiducia.

Proprio come il dentista ti dice di passare da lui almeno una volta all’anno per la pulizia  e una controllatina allo stato di salute dei tuoi denti, così dovresti fare per il tuo marmo.

Magari non lo fai perché non hai tempo, voglia o ti ripeti che non ti va di spendere soldi per nulla perchè i tuoi denti sono a posto.

In realtà ti confido che sono anch’io così (non per i denti su cui sono molto regolare), ma in altre cose si.

Il problema è che ci muoviamo solo quando il danno è fatto, il dolore è insopportabile e quindi siamo talmente disperati che accettiamo di spendere una vagonata di soldi perché non abbiamo più alternativa.

 

La manutenzione del tuo marmo come quella per i tuoi denti.

 

La stessa cosa vale per la manutenzione del tuo marmo con la differenza che quando si parla di denti si parla di salute e di dolore fisico e quindi sei più incentivata mentre con il marmo non è così.

A dir la verità anche per il marmo è una questione di salute.

Un pavimento che non è in perfette condizioni e pulito è un ricettacolo di sporco e batteri invisibili che possono creare problemi di salute a te e alla tua famiglia, ma ne parlerò in modo più approfondito in un altro articolo.

 

 

Veniamo a noi… pulizia professionale o levigatura? Vediamo quale scegliere

 

Quando decidi per un intervento di ripristino le due soluzioni principali che ti vengono proposte sono queste due, ma quale scegliere?

A meno che tu non abbia già avuto esperienze in merito o conosca qualcuno che sappia consigliarti, non avrai sicuramente le conoscenze adeguate per poter scegliere la soluzione più adatta.

Spesso quindi si opta per la pulizia professionale perché sicuramente meno costosa e perché ovviamente ti hanno garantito che il risultato sarà eccellente.

Può essere in effetti che per te la soluzione migliore sia la pulizia professionale, ma se non fosse così a fronte di un risparmio immediato avrai una spesa maggiore successiva, con tutte le conseguenze del caso: frustrazione, perdita di tempo, disagi, ulteriori spese ecc.

 

Il tuo obiettivo NON deve essere quello di ottenere una pavimentazione che ‘sembri’ nuova, ma che sia bella e facile da pulire il più a lungo possibile

 

 

Questa è la premessa importante che dovrà essere la base per la tua scelta.

Ora ti elencherò in maniera semplice quali sono i pro e contro di queste due soluzioni e poi vedrò di darti delle dritte per aiutarti a scegliere.

 

 

Pulizia professionale.

Che cos’è?

E’ la pulizia della pavimentazione mediante detergenti specifici per ogni  tipo di pietra che permette di rimuovere organismi e macchie di sporco o unto, di sanificare e migliorare o ripristinare la finitura superficiale.

Viene utilizzata qualora si abbia bisogno di pulizie accurate e profonde con interventi più o meno regolari.

Di solito è molto utile in ambienti ad alto traffico, come possono essere bar, ristoranti od hotel.

 

Pro
  1. permette di sanificare la superficie;
  2. è veloce;
  3. economica (quantomeno rispetto alla levigatura);
  4. permette il ripristino della finitura superficiale (a determinate condizioni);
  5. diventa utilissima qualora non si possa levigare per determinate particolarità della pietra o non si possa, per determinati motivi, levigare e quindi rimuovere o modificare la superficie da trattare.

 

Contro
  1. qualora la superficie presenti assestamenti, pori o graffi non è possibile rimuoverli
  2. se la superficie non è in ottime condizioni la lucidatura sarà mediocre
  3. non ponendo rimedio ai difetti della pavimentazione la durata della finitura scelta sarà breve
  4. non ponendo rimedio ai difetti della pavimentazione sarà difficile da pulire poco dopo l’intervento

 

 

Qui sotto in foto vi mostro un esempio di pulizia professionale fatta da noi. Con prodotti professionali e senza levigare abbiamo ripristinato questa scala.

Non aveva bisogno di grossi interventi di levigatura e insieme al cliente abbiamo concordato che comunque, visto la tipologia di scala, andava bene che mantenesse qualche piccolo difettuccio e quindi che conservasse quel fascino di scala vissuta.

 

 

pulizia professionale

pulizia professionale

 

 

Levigatura

 

Cos’è?

 

La levigatura serve a pareggiare una lastra con l’altra o ad eliminare assestamenti su vecchie pavimentazioni ed a recuperare pavimentazioni ammalorate. Viene effettuata tramite macchine levigatrici che levigano per mezzo di pietre abrasive o settori diamantati.

 

Nell’articolo qui sotto ti spiego meglio cos’è la levigatura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pro

  1. permette di rimuovere qualsiasi difetto della tua pavimentazione;
  2. riporta il tuo pavimento come nuovo;
  3. rende la pulizia facile e veloce per molto tempo;
  4. la finitura superficiale durerà più a lungo.

 

Contro

  1. richiede più tempo rispetto ad una pulizia professionale;
  2. è più costosa, ma solo apparentemente (poi ti spiegherò perchè in realtà non è così).

 

Nelle immagini qui sotto invece abbiamo optato per una levigatura.

Il problema con questa signora era che aveva già optato per una pulizia professionale. Le avevano garantito il risultato, ma poco dopo tornava ad avere un pavimento come nella prima foto.

Con il nostro intervento di levigatura abbiamo eliminato le varie problematiche che presentava la pavimentazione e scelto una finitura superficiale diversa in modo che fosse più facile da pulire, fosse più igienica e di maggiore durata.

 

pulizia professionale

pulizia professionale

 

 

 

Ecco perché primo ho scritto che il prezzo era un difetto relativo della levigatura. Se non avesse deciso di levigarlo si sarebbe dovuta affidare continuativamente a pulizie professionali, si meno costose, ma di breve durata e che quindi alla fine l’avrebbero portata a spendere di più.

Non sarebbe mai stata soddisfatta e con la probabilità che, stufa di veder spesso gente in casa per lavori, avrebbe lasciato perdere, accontentandosi di una brutta pavimentazione e con il difetto principale di essere non igienica.

 

 

Conclusioni

 

Come hai capito fare la scelta sbagliata potrebbe costarti parecchio.

Una pulizia professionale potrebbe essere la soluzione giusta, ma quando si parla di pavimentazioni, statisticamente parlando, in oltre il 70% dei casi non è sufficiente.

Questo semplicemente perché, come spiegavo all’inizio, ci si affida ad un professionista del settore sempre troppo tardi, quando ormai il tuo marmo è in pessime condizioni.

Optando per la soluzione più economica in realtà opti per la più costosa perché ne avrai bisogno più spesso.

 

Ti ho dato alcuni consigli per permetterti di fare la scelta giusta, ma se vuoi essere sicura contattami pure per un sopralluogo e valuteremo assieme la soluzione più adatta.

 

https://www.levigaturaelucidaturapavimenti.it/contattaci/

 

 

A presto.

 

Samuele

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *